L’OMBRA DEL SANTO
Canzoni che senza saperlo conversano con Francesco
Musica e video si uniscono per un incontro inedito tra le nascoste belle di Gubbio, le canzoni dei cantautori italiani e la vita di San Francesco. Da un’idea della cantante Sara Jane Ceccarelli, regia di Francesco Biccheri.
“RITORNERAI” di Bruno Lauzi
Chiesa di Santa Maria Assunta di Caprignone
Un’ombra sull’uscio della Chiesa di Caprignone evoca il nostro “eroe moderno”, in una danza che ci racconta la sua anima curiosa e inquieta. E in questo gioco fra musica e vita di Francesco, il brano “Ritornerai” di Bruno Lauzi dà voce a chi gli parla e lo rassicura che quello che sta creando diventerà qualcosa di molto grande.
“E CERCA ‘E ME CAPI’” di Pino Daniele
Chiesa di Santa Maria della Vittorina
La Chiesetta della Vittorina fa da sfondo a un dialogo tra Francesco e la comunità che lo circonda, che osserva quest’uomo compiere imprese più grandi di lui. E così Pino Daniele ci viene in aiuto per raccontare la stanchezza che il Santo ha provato in alcuni momenti, in cui temeva che quello che stava facendo rischiava di non essere compreso.
“COME MI VEDONO GLI ALTRI” di Luigi Tenco
Chiesa di San Francesco della Pace (alias Chiesetta dei Muratori)
Chissà cosa pensava il Lupo (o forse la Lupa) mentre vagava di notte per Gubbio, sapendo gli eugubini impauriti e cercando solo cibo e riparo. Lo abbiamo immaginato interrogarsi con le parole di Tenco, finché lo sguardo di Francesco non lo trasformò e il patto con la comunità gli donò nuova vita.
“NON MI ROMPETE” del Banco del Mutuo Soccorso
Eremo di San Pietro in Vigneto
Un Francesco disteso su un prato cerca di capire il turbamento che lo attraversava. Una vita di giochi e spensieratezza lascia spazio a qualcosa di più grande che gli cattura l’anima. Per questo racconto ci siamo affidati al testo di “Non mi rompete” del Banco del Mutuo Soccorso. La voce narrante è dell’attore toscano David Riondino.
il nostro canale youtube
Inquadra il QR Code per accedere alla pagina YouTube L’OMBRA DEL SANTO
il progetto
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Gubbio e il sostegno della Diocesi di Gubbio e del comitato permanente Francesco a Gubbio. Alle registrazioni audio e video hanno partecipato i seguenti musicisti: Paolo Ceccarelli, Lorenzo De Angelis, Michele Fondacci, Giulia Maccabei, Michele Fumanti, Sara Jane Ceccarelli. Ai video “E cerca ‘e me capi’” e “Come mi vedono gli altri” hanno partecipato i ragazzi e le ragazze del laboratorio teatrale Marozia e i componenti del gruppo Coro Aperto. Nel brano “Non mi rompete” il coro è realizzato dalle Sorelle del Piccolo Testamento. La lupa del video “Come mi vedono gli altri” è interpretata dalla danzatrice Valentina Pierini. L’ombra del Santo è interpretata nei quattro video da Jacopo Ghirelli. I brani sono stati tutti registrati presso lo studio La Pepita di Gualdo Tadino da Giulio Catarinelli. La regia, le riprese e il montaggio di tutti i video sono a cura di Francesco Biccheri.
Con il patrocinio di:
Con il sostegno di:
