
Sabato 4 ottobre alle ore 21 il Teatro comunale “Luca Ronconi” ospiterà lo spettacolo “Francesco. Polvere di Dio”, scritto, diretto e interpretato da Riccardo Tordoni, con Paolo Ceccarelli alla chitarra e Simona Bianchi al canto (in foto). Un evento promosso dall’associazione culturale Arche’ che si inserisce nelle celebrazioni per la festa di san Francesco, patrono d’Italia.

Lo spettacolo è un viaggio nel quotidiano di Francesco d’Assisi, restituito al presente con la forza del teatro di narrazione. Non un racconto edificante o agiografico, ma il ritratto di un uomo “folle” che, tra comicità e intimità, riesce a parlare al cuore di tutti. Tordoni, attraverso una scrittura che unisce rigore delle Fonti francescane e libertà di improvvisazione, porta in scena un Francesco vivo, sorprendente e tridimensionale, sostenuto da una partitura musicale e vocale che diventa parte integrante della narrazione.
In oltre undici anni, “Francesco. Polvere di Dio” ha superato le cento repliche in tutta Italia, trovando spazio in festival, convegni e teatri prestigiosi: dal Festival francescano di Bologna al Festival biblico di Padova, fino al Teatro Pime di Milano. Un percorso che conferma la capacità dello spettacolo di parlare a pubblici diversi, con linguaggi sempre nuovi e vitali.
Riccardo Tordoni – attore e regista diplomato all’Accademia “Paolo Grassi” di Milano, con esperienze accanto a maestri come Eugenio Allegri, Gabriele Vacis e Serena Sinigaglia – spiega così il suo approccio: «Per me raccontare Francesco significa entrare in relazione con la sua storia al presente, dimenticando ciò che diventerà. Non un copione fisso, ma un canovaccio che permette di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo, dentro la comunità che nasce a teatro».
Biglietti e prevendite
I biglietti sono disponibili presso lo IAT di Gubbio (via della Repubblica) dal 22 settembre al 3 ottobre, con orario 9:00–13:00 e 14:00–18:00 (tel. 075 9220693). Sono previste riduzioni per under 18 e over 65. È possibile utilizzare Carta Docente e Carta Cultura.







