L’OMBRA DEL SANTO. Canzoni che senza saperlo conversano con Francesco

12 settembre 2025

da un’idea di Sara Jane Ceccarelli

Sara Jane Ceccarelli – voce, narrazione
Paolo Ceccarelli – chitarra elettrica, lap steel
Lorenzo De Angelis – chitarra acustica, cori

L’evento “L’ombra del Santo” è in programma ad Assisi venerdì 12 settembre 2025, alle ore 21.30, nella Piazza inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi nell’ambito del programma del Cortile di Francesco. La serata è realizzata in collaborazione con il comitato permanente Francesco a Gubbio.
La cantante Sara Jane Ceccarelli ha scelto di cercare nei testi di grandi cantautori immagini che potessero raccontare in maniera nuova e originale momenti della vita di San Francesco. Un racconto laico che alterna la musica a una breve narrazione, leggera e avvincente.

E così, nel “gioco” della musica, i testi di Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Joni Mitchell, Francesco Di Giacomo, Pino Daniele, la stessa Sara Jane diventano pretesto per raccontare l’uomo che Dio volle simile a lui, donandogli addirittura le stimmate con cui “l’amante diventava simile all’amato”. Ma anche l’eroe moderno, le cui prime biografie furono così edulcorate da non lasciare traccia dell’”uomo” in cui ognuno di noi può ritrovarsi.

Ad accompagnare la cantante i musicisti Paolo Ceccarelli (chitarra elettrica e lap steel), Lorenzo De Angelis (chitarra acustica e cori) e la danzatrice Valentina Pierini.

Lo spettacolo musicale è ad ingresso gratuito.